Innanzitutto faccio i miei complimenti a Marco perchè il corso è davvero utile sotto tanti aspetti. Avendo un blk acquisterò sicuramente anche il corso per la nuvola di punti una volta preso dimestichezza con le costruzioni di base. Ho visto quasi tutto il corso ma
sto ricominciando con le prime lezioni per iniziare a modellare. Nella lezione del corso i muri esterni vengono creati con un valore di offset partendo dal piano terra ed estrusi fino al tetto. Ma se ci trovassimo in una condizione di un immobile di vecchia costruzione dove quasi sempre :
i muri perimetrali non sono uguali da un piano all'altro
non sono regolari (lo spessore cambia spesso anche nello stesso muro tra il suo inizio e la sua fine)
Allego un'immagine che dicono che valga più di mille parole...
Come bisogna procedere per la costruzione del modello? In questi casi Marco, per i muri e per i solai, come procedi? Esiste un esempio di immobile con queste irregolarità per comprendere la procedura da seguire per avere un modello pulito?
Grazie infinite!
Marco
Ciao Marco,
chiaramente l'offset è comodo quando i muri perimetrali sono di spessore costante... altrimenti vanno disegnati uno per uno, nel tuo caso ricalcando la pianta, usando la matita disegni sia il profilo interno che quello esterno del muro per conferirgli l'andamento planimetrico corretto.
Poi per quanto riguarda la sezione, anche lì bisogna andare ad intervenire muro per muro spostando i bordi della sua sommità verso l'interno o verso l'esterno per dare la giusta inclinazione.
Bisogna avere un po di dimestichezza sempre più avanzata di modellazione mano a mano che il modello da fare è più complesso...
Di solito faccio i muri dei vari piani come gruppi separati, e stesso discorso per i solai. In alcuni casi "fortunati" faccio tutti i muri perimetrali dei vari piani in un unico gruppo, se hanno un andamento abbastanza costante.
Ciao ciao