Buongiorno Marco. Disegno una casa, un edificio fino alla copertura e di volta in volta creo dei gruppi come è naturale fare. Alla fine ho bisogno di far correre lungo il tutto il perimetro del manufatto, una grondaia per esempio. Disegno il profilo della mia grondaia e lo applico al bordo superiore della casa. Ma noto che lo strumento seguimi non funziona. Perchè applicato su un volume che è costituito da vari gruppi (tipo le facciate)? Devo ridisegnare una sagoma di copertura mantenendola libera e ad essa riferirmi per far correre la grondaia tutto intorno?
Ho fatto una prova ho disegnato un volume, un cubo. Gli ho applicato la sagoma di una modanatura sul bordo superiore. Ho utilizzato lo strumento seguimi per farla correre lungo tutto il perimetro. Con il volume mantenuto libero funziona. Se il volume lo trasformo in gruppo lo strumento non funziona.
Mi confermi questa cosa? Quindi cosa consigli di fare quando si arriva a disegnare un bordo superiore di una casa che sia una grondaia o una modanatura?
grazie
Sì esatto il Percorso non deve essere un Gruppo o un Componente, ma una geometria libera, come approfondito nella lezione 9 del corso SketchUp Base
In quei casi puoi entrare con doppio clic nel gruppo del muro > selezionare gli elementi che ti servono come percorso > ctrl+c per copiarli > uscire dal gruppo > clic destro Crea Gruppo > andare nel menu Modifica > Incolla sul posto ed eseguire il seguimi che ti interessava. In questo modo hai realizzato un gruppo con dentro esclusivamente gli elementi relativi all'estrusione lungo percorso.
Ciao ciao