Studiare i materiali prima di inserirli in un render può essere un ottimo modo per capirne la qualità e le potenzialità. Per questo motivo può rivelarsi utile creare in SketchUp uno “studio fotografico virtuale”, all’interno del quale sottoporre i materiali ad una visualizzazione precisa e completa. In questo video spiego passo-passo come realizzarlo!
Nelle prossime righe trovi un riassunto dei concetti espressi nel video. Buona lettura!
Creazione dell’ambiente
Modellare una semplice stanza chiusa che fungerà da “studio fotografico”. Si può anche creare un ambiente aperto, a patto che si spenga la luce del sole.
Posizionamento dell’oggetto su cui applicare il materiale
Posizionare un oggetto all’interno dell’ambiente; solitamente si utilizza una sfera, poiché permette di visualizzare il comportamento del materiale sotto diversi punti di vista.
Impostazione delle scene
Posizionare la telecamera in modo da inquadrare per intero l’oggetto e visualizzarlo correttamente, regolandone distanza e campo visivo. Può rivelarsi utile creare delle scene “di lavoro” per dirigere meglio la creazione del set. Se ti interessa approfondire questo argomento trovi un videocorso dedicato (https://www.scuola-3d.it/scene-ed-esportazioni) all’interno della mia Scuola 3D.
Posizionamento delle luci
Creare e posizionare fonti di illuminazione che proiettino luce sull’oggetto. Le luci devono essere posizionate a distanze e angolazioni differenti per ricreare sull’oggetto zone di luce e di ombra di diversa natura. In questo video spiego come gestire le luci. (https://www.youtube.com/watch?v=mn_qylpaHGk&t=261)
Applicazione del materiale
Applicare il materiale all’oggetto e adeguare la texture servendosi di apposite estensioni, come spiego in questo video (https://youtu.be/97lgArnmcCY).
Aggiustamenti
Elaborare una serie di render (o utilizzare il render interattivo) e aggiustare gli elementi nella scena, in modo che si manifestino tutte le caratteristiche del materiale in esame, nella maniera più adeguata e verosimile.
Se vuoi studiare approfonditamente il rendering in SketchUp ti consiglio questi videocorsi, realizzati appositamente in ogni dettaglio:
V-Ray Base > link
Enscape Base > link
Enscape Avanzato > link
Twilight > link
Commenti