Collaboro con un fabbro che realizza scale su disegno.
Per la produzione, il flusso di lavoro a grandi linee è: partire dai profili di serie, eseguire i tagli corretti per ottenere le sotto componenti, infine saldare secondo progetto della nuova scala.
Premetto che non so ancora usare Sketch Up. Quello che chiede il fabbro è di avere alla fine output di lavoro con grafiche quotate dei vari componenti della scala, così che sia possibile inizialmente sezionare e tagliare i profili di serie, anche secondo inclinazioni giuste, per poi assemblare i vari pezzi che compongono la nuova scala, ad esempio cosciali, pedate, scomposti nei vari sotto elementi ( ad esempio profili metallici, tondini etc con misure esecutive corrispondenti dei singoli elementi ).
Per il momento ho fatto con autocad ma vorrei semplificarmi il lavoro con altro programma.
Con Sketch Up è possibile ottenere l'esploso del manufatto costruito in 3D, con evidenza di ogni singolo pezzo quotato ?
Grazie per risposta.
Nel caso quale percorso relativamente ai videocorsi è consigliabile? Posto che non ho necessità di concentrarmi sulla parte esecutiva e di rappresentazione in tavola degli esplosi...
Stefania
Ciao Stefania, certo SketchUp è lo strumento che fa al caso tuo, allego alcune immagini di lavori simili a quello che devi fare tu. E il percorso inizia sicuramente dal corso SketchUp Base mentre poi per la quotatura e impaginazione dovresti seguire il corso su LayOut. Il corso sulle Scene è facoltativo ma decisamante suggerito da seguire dopo il corso SketchUp Base e prima del corso su LayOut proprio per padroneggiare bene le inquadrature, che si chiamano Scene in SketchUp. Valuta gli abbonamenti se pensi di voler seguire molti corsi nel sito, ad esempio per il rendering.
Ciao ciao