top of page

Come arrivare al rendering da SketchUp

Capita di consueto, per chi utilizza SketchUp, di ritrovarsi di fronte al desiderio, o alla necessità, di incrementare la qualità della rappresentazione dei propri progetti; per molti questo significa adottare il rendering come metodo di visualizzazione.


Prima di iniziare è bene precisare un aspetto: SketchUp senza l'ausilio di un motore di rendering esterno non permette la realizzazione di render. Il motore di rendering si sceglie in base alle proprie necessità, ce ne sono di tutti i tipi, anche gratuiti, alcuni dei più utilizzati sono per esempio V-Ray (impara le basi di V-Ray!) oppure Enscape (impara le basi di Enscape!).



Approcciare il mondo del rendering significa intraprendere un percorso che passa attraverso dei passaggi precisi, li elenco brevemente qui di seguito.


Padroneggiare l'utilizzo di SketchUp

Possedere delle solide basi con SketchUp è fondamentale nella riuscita di un buon render; dall'organizzazione del modello in gruppi e componenti alla gestione dei Tag. Lavorare in un modello ben costruito permetterà, durante le fasi successive, di tenere sotto controllo l'intera scena, evitando errori e lacune (crea solide basi con SketchUp!).



Gestire le texture

Uno dei passaggi fondamentali è imparare ad applicare, modificare, creare e gestire le texture; grazie alle quali potremo offrire una visualizzazione più raffinata e personalizzata.



Esportare

SketchUp permette l'esportazione dei lavori in molti modi (ottieni il massimo dalle esportazioni), attraverso viste 3D, stili di rappresentazione, animazioni oppure attraverso l'impaginazione in LayOut etc.., ma per l'esportazione di render è necessario l'utilizzo di un motore di rendering esterno, che, in base a quello scelto, permette la creazione non solo di render "statici", ma anche video, tour virtuali e molto altro.


L'elaborazione di questi prodotti richiede esperienza e conoscenza dei software, nonchè nozioni riguardanti luci, proprietà dei materiali, fotografia e molto altro.


Se vuoi studiare approfonditamente il rendering in SketchUp ti consiglio questi videocorsi, realizzati appositamente in ogni dettaglio:


Stesura del testo a cura di Damiano Corradini, freelance esperto in SketchUp e rendering con V-Ray (www.damianocorradini.com)

429 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


BANNER.jpg

Vuoi approfondire SketchUp e il rendering? ...

bottom of page